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Local SEO: è utile per un’azienda?

Le strategie SEO si definiscono “Local” quando sono circoscritte a una determinata zona geografica. Questo tipo di strategia ha preso piede durante il lockdown, ma ora bisogna analizzarlo sulla base di una società che si allontana dall’emergenza pandemica.

Anche se molti parlano della Local SEO non è detto che è la scelta migliore per la tua attività, per questo prima di percorrere questa strategia è bene capire se è la strada giusta. Prima di tutto devi pensare al luogo in cui vendi i tuoi prodotti/servizi, questo dipende dal fatto se hai un e-commerce o un negozio fisico.

cartina geografica

Strumenti importanti per la Local SEO

Una volta che ti sei reso conto che la Local SEO è una strategia adatta alla tua attività devi concentrarti sugli strumenti per metterla in pratica.

Ecco gli strumenti più importanti:

  • Un negozio fisico / sede aperta al pubblico: per rivolgerti ai potenziali clienti nella zona
  • Scheda di Google My Business (una per ogni sede / negozio): piattaforma online per comunicare determinate informazioni in merito all’attività da dare agli utenti che ti cercano su Google.
  • Un sito: è il collegamento diretto tra la ricerca dell’utente e la tua attività
  • Recensioni dei clienti: in primis perché sono importanti fattori per il posizionamento e in più sono fonte di informazione per gli altri utenti

ranking local seo

Risultati della Local SEO

Oltre a recuperare le spese e iniziare a guadagnare da questa strategia puoi raggiungere altri benefici, te li elenchiamo di seguito:

  • Fidelizzazione dei clienti che hanno già acquistato un prodotto o un servizio presso la tua attività
  • Miglioramento della comunicazione con i clienti
  • Miglioramento dei servizi offerti per i clienti
  • Accorciamento del percorso d’acquisto del cliente
  • Incremento del traffico e delle visualizzazioni sul sito aziendale

Ovviamente questi obiettivi si raggiungono se vengono eseguite tutte le operazioni di Local SEO correttamente.

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