< torna al SEOblog

blog_post

Altri articoli

Come scrivere blog post velocemente

Tutte le persone che hanno uno blog desiderano scrivere numerosi post interessanti per fidelizzare il proprio target.

Il blog è il mezzo attraverso il quale puoi creare un vero e proprio rapporto con la tua audience. Di seguito riportiamo qualche consiglio per raggiungere questi obiettivi.

Piano editoriale dei post

Essere organizzati è la chiave di un blog seguito. È importante dividere il lavoro da svolgere in piccole mansioni giornaliere chiamate task. Suddividere il lavoro in questo modo ti aiuta a non perdere tempo a pensare a quello che devi fare.

piano_editoriale

Deadline obbligatorie per il blog

Le scadenze o deadline, aiutano a dare un ritmo nel lavoro ed evitano la procrastinazione. Le scadenze devono aiutare e non peggiorare la situazione, quindi è fondamentale fissare delle scadenze sostenibili ed equilibrate.

Ricerca per gli articoli

Nel blogging è necessaria la ricerca. Infatti, ti permette di conoscere:

I tuoi competitor sotto tutti i punti di vista.

La reazione degli utenti verso i competitor

Nuovi argomenti e metodi di blogging

Prove a favore o sfavore delle tesi che vuoi sviluppare nel tuo blog

Ricercare attentamente

Abbiamo visto a cosa serve effettuare la ricerca, ma in che modo possiamo farlo?

Esistono diversi metodi per prendere appunti e sviluppare le idee, brainstorming, block notes digitali come Google Keep, blocco note di Windows o qualsiasi altro editor di testo; oppure le agende e gli appunti sui quaderni. Non esiste una scelta giusta, devi identificare la migliore per te.

organizzazione

Diversificare gli articoli del tuo blog

Per avere l’attenzione del pubblico è indispensabile non cadere nella banalità e nella noia.

Per evitare questo consigliamo di diversificare il tipo di articoli; possono essere: tutorial e guide, interviste, approfondimenti di determinati argomenti o recensioni. Questo ti permetterà di scrivere contenuti sempre diversi.

Avere una routine giornaliera

Come abbiamo detto prima, il piano editoriale serve a non perdere tempo, così come la routine. Non perdi tempo a mettere in ordine le idee e sai già qual è il momento della giornata in cui sei più produttivo. L’importante è riuscire sempre a creare routine sostenibili e ragionevoli.

routine

Tematiche dei post

Concentrati su una tematica più ampia ben precisa. Prendi come riferimento un macro-argomento e da quello sviluppi più post o articoli inerenti. È difficile scrivere un blog su diversi temi, soprattutto se non si è esperti e competenti in materia. Tratta argomenti a te conosciuti, così scrivere ti sembrerà più semplice.

Conclusioni

Non esiste una tecnica universale per scriver blog post velocemente. Devi trovare la modalità più comoda ed efficiente per te. Le uniche capacità fondamentali per un blogger sono essere organizzati possedere un’ottima gestione del tempo.

Contattaci