TOGETHER FOR A BETTER INTERNET

È così che si chiama l’edizione del 2019 del Safer Internet Day. Per chi non lo conoscesse, il SID è un evento annuale, nato nel 2004, organizzato a livello internazionale con l’obbiettivo di promuovere un uso più sicuro e responsabile del web.
Il progetto è indirizzato soprattutto ai bambini e ai giovani di tutto il mondo.

Il tema scelto dall’Italia è “Una nuova alleanza tra scuola e famiglia”, infatti le responsabilità non ricadono solo sui ragazzi ma anche sugli adulti che hanno il compito di guidare i giovani verso un uso più consapevole e sicuro della rete. Se la così detta Generazione Z è nata e cresciuta utilizzando i dispositivi mobile; chi si occupa della loro educazione, genitori e insegnanti, non sono sempre al passo con i tempi, faticano ad individuare eventuali situazioni pericolose e non sanno come comportarsi. Per questo il progetto Generazioni Connesse promosso dal MIUR e finanziato dall’Unione Europea ha pensato a numerosi eventi di formazione sia per i ragazzi che per gli adulti.

Anche Google non vuole essere da meno e per questo ha promosso un progetto chiamato:  ’VIVI INTERNET, AL MEGLIO’’.
L’obiettivo del progetto è quello di istruire non solo i ragazzi, ma anche genitori e insegnanti a vivere nel mondo web in modo responsabile attraverso pochi semplici passaggi.

Ecco i principi base di Google per vivere Internet al meglio:

1.Condividi usando il buon senso.
2. Impara a distinguere il vero dal falso.
3. Custodisci le tue informazioni personali.
4. Diffondi la gentilezza, utilizza Internet per diffondere messaggi positivi e non per fare il bullo.
5. Nel dubbio, parlane, in caso di dubbi o perplessità i ragazzi devono poter contare sui loro adulti di riferimento.

Google che ha a cuore questo progetto, mette a disposizione di tutti gli utenti strumenti e risorse studiati in base alla categoria d’appartenenza:

Ai genitori offre consigli basati sull’educazione digitale, un quiz per l’esattezza, per capire come affrontare questo tema con i propri figli.  Se vuoi metterti alla prova clicca qui

Agli insegnanti mette a disposizione un corso gratuito sull’educazione civica digitale, per acquisire nuove competenze e istruire i propri studenti attraverso attività da svolgere in classe.

Ai ragazzi permette di acquisire maggiore consapevolezza sulla loro presenza online. In collaborazione con alcuni youtuber, impareranno a prendere decisioni responsabili e a riflettere sulle possibili conseguenze delle loro azioni in rete.

Il rapido sviluppo di Internet va di pari passo con l’avvento di nuovi pericoli, per questo Il Safer Internet Day ci ricorda che bisogna rimanere sempre informati e formati sull’argomento.  

Aiutiamo i nostri ragazzi a diventare cittadini digitali responsabili!