Spesso ci preoccupiamo che qualcuno possa hackerare la nostra telecamera di sorveglianza e in questo modo possa spiarci.
La tecnologia si è evoluta enormemente, infatti ora ogni dispositivo viene controllato tramite applicazione, anche una telecamera di sorveglianza. Questo però facilita anche l’accesso ad utenti esterni esperti di tecnologia.
Fortunatamente ci sono alcuni segnali per capire velocemente se i tuoi dispositivi sono stati violati.
La password dell’account è cambiata
Le telecamere installate con controllo remoto tramite applicazione, richiedono anche la creazione di un account con annessa password. Se improvvisamente ti accorgi non riuscire più ad accedere al tuo account è perché probabilmente il malintenzionato è riuscito ad accedervi e ha modificato la password.
Il LED della telecamera è accesso
Solitamente, quando il led della telecamera è acceso, significa che qualcuno sta guardando le registrazioni in tempo reale. Questo è un segnale molto chiaro che qualcuno che non sei tu sta accedendo alla tua telecamera.
Inclinazione della telecamera
Le telecamere esterne offrono spesso un determinato grado di movimento. Non sono statiche, ma cambiano inquadratura in base alle impostazioni o alla guida del proprietario. Solitamente il movimento è accompagnato da un suono.
Suoni che provengono dalla telecamera
A volte gli hacker vogliono rendere nota la loro presenza per procedere a ricatti o riscatti in denaro. Per questo se senti suoni strani o rumori provenire dalla telecamera significa che è stata violata. I software moderni danno la possibilità di comunicare attraverso il dispositivo.
Aumento del traffico dati
L’accesso live a una telecamera richiede un elevata quantità di dati, per monitorare questo aspetto si possono utilizzare funzioni di controllo e sicurezza del router. In questo modo potrai verificare quanti dati vengono trasferiti in determinato momento.
Questi sono alcuni consigli da seguire per verificare se qualcuno non autorizzato accede ai tuoi dispositivi; è molto importante prestare attenzione, perché se qualcuno puoi controllare i tuoi movimenti saprà anche quando la tua abitazione è incustodita.