Seo trend 2021 – ottimizzazione

Per riuscire a raggiungere il maggior numero di utenti è necessario sfruttare l’ottimizzazione per i motori di ricerca.

Quello dell’ottimizzazione è un mondo in continua crescita e in continuo cambiamento, per questo bisogna rimanere sempre aggiornati.

Di seguito vi riportiamo una serie di caratteristiche molto importanti, da tenere presenti per migliorare i risultati del proprio sito.

ottimizzazione

Ottimizzare le immagini.

L’ottimizzazione delle immagini è molto importante e aiuta a migliorare la qualità di un sito web. In particolare, bisogna fare attenzione a:

URL differenti tra desktop e mobile.

Il posizionamento di immagini e video in modo coerente sempre tra desktop e mobile.

Inserire gli attributi ALT e i markup e verificare la qualità delle immagini.

Ottimizzazione per mobile

In merito a quello che abbiamo detto prima, bisogna dare la priorità anche ai dispositivi mobile. Dal 2019, infatti Google ha implementato l’indicizzazione mobile first. Quindi bisogna ottimizzare i siti sia desktop che mobile, per quanto riguarda le immagini, i video e così via.

Inserire le keyword

Inserire le keyword è essenziale per ottimizzare al massimo la ricerca vocale dei motori di ricerca, che al giorno d’oggi è sempre più utilizzata grazie alla presenza dei vari assistenti (Google, Siri, Alexa).

Infatti, la ricerca vocale differisce molto dalla ricerca scritta, infatti quando un utente scrive tende ad abbreviare le frasi.

Un esempio di ricerca vocale potrebbe essere “Quali sono i colori che compongono l’arcobaleno” e la rispettiva ricerca scritta potrebbe essere “colori arcobaleno”.

keyword

Inserire keyword correlate

Google non analizza più solamente le parole chiave primarie, ma anche il contesto in cui l’utente le inserisce. Quindi è meglio fornire il maggior numero di informazioni possibili, unendo le keyword primarie a quelle secondarie o correlate.

I principi EAT

Tutti i siti che soddisfano i principi EAT (Expertise, Authoritativeness, Trustworthiness in italiano Esperienza, Autorevolezza, Affidabilità) saranno più visibili rispetto a quelli che non li soddisfano.  Questo è il sistema con cui il motore di ricerca valuta i contenuti.

La ricerca locale

Spesso le persone che cercano online, hanno bisogno di servizi vicini a loro. Ad esempio, il ristorante più buono della città, o la tabaccheria aperta più vicina. È stata implementata una nuova tipologia di ricerca, definita zero-click, il che significa che l’utente riesce a trovare la risposta della quale ha bisogno senza entrare in siti specifici, ma restando in SERP.

 

Questi sono solo alcuni dei fattori che incideranno sul ranking del tuo sito. Sono fattori molto importanti da tenere bene a mente quando vogliamo migliorare il nostro sito e la sua visibilità.

Chat
Invia con WhatsApp