Strumenti di Marketing Online

Combinazione perfetta per restare in contatto durante il Covid19

Privati ed Imprese, al fine di raggiungere clienti, utilizzano sempre di più canali di comunicazione, strumenti come siti web, pagine social, campagne e molto altro… Oggi però per investire al meglio le loro risorse, trasmettere il brand, i prodotti e i servizi al proprio target le aziende devono utilizzare strumenti di web marketing, indipendentemente dalla loro dimensione, settore o mercato di appartenenza.

Dato che le persone sono alla base delle attività commerciali è necessario abbinare alcuni strumenti che aiuteranno le imprese a migliorare l'efficacia delle campagne e a mantenere il contatto con i loro clienti.

Gli strumenti che possono aiutare le aziende anche durante quest’emergenza sono:

- E-mail: rimane un ottimo strumento per attirare e fidelizzare i clienti. Tutti noi infatti, almeno una volta al giorno controlliamo le nostre mail… L’importante è fare in modo che la posta non venga eliminata. Per evitare ciò, occorre personalizzare il contenuto e inoltre è essenziale collegare le email alle landing page per indirizzare i potenziali clienti. Se un utente clicca su un'offerta in un'email, viene portato su una landing page e questo aumenta la possibilità che compia l'azione.

- Landing page: è una pagina web ottimizzata, il cui obbiettivo si riassume nella conversione di potenziali clienti interessati in acquirenti. Non occorre utilizzare molto testo e molti media, il messaggio deve essere semplice ed incoraggiante agli occhi dell’utente. Tra email e landing page dovrebbe esserci comunicazione continua, dovrebbero avere testo e design simili per far sì di trasmettere fiducia al potenziale cliente.

- Webinar: strumenti online utilizzati per comunicare, condividere conoscenze e relazionarsi in modo più efficace. A seconda delle esigenze essi potranno essere in diretta, pre-registrati oppure avvenire tramite la condivisione dello schermo. Per la loro organizzazione si dovrà però possedere alcuni dispositivi come il microfono, la webcam e disporre di una buona connessione internet. A questo punto, si dovrà inviare un invito ai partecipanti tramite una mail e l’utilizzo di una landing page.

- Marketing automation: è un processo che si occupa di automatizzare un numero di attività di marketing e di engagement dei clienti, grazie all'utilizzo di un software. Esso consente quindi di accelerare e semplificare le attività. Per aumentare il tasso di conversione è d’aiuto integrare le mail al marketing automation e collegare una landing page.

Categoria: PensaSEO