Patch Tuesday, cos’è e che utilità ha.

Qualche volta vi sarà capitato di leggere dei riferimenti a riguardo.
I vari sistemi operativi e software della Microsoft vengono aggiornati regolarmente con quelli che vengono definiti dei “Patch Tuesday”, e vi sono utenti che attualmente si prendono l’appuntamento per attendere l’arrivo d’una simile occasione.
Ma di che cosa si sta parlando, esattamente?

Cominciamo con una piccola traduzione. Si tratta letteralmente degli aggiornamenti del Martedì (Tuesday) e riguarda una serie di Fix che la Microsoft rilascia con una certa regolarità a tutte le edizioni di Windows ed Office, permettendo così ad utenti Home e Professional di tenersi pronti a ricevere tutti gli ultimi aggiornamenti sulla sicurezza al volo.
Questo è sicuramente utile se è stata scovata una vulnerabilità nel sistema operativo con il quale è bene non connettersi alla rete ed attendere una Patch rilasciata dalla Microsoft.

Anche se la data non è ufficiale, è la regolarità che gli utenti spesso e volentieri tengono sotto osservazione.

Di regola, il Patch Tuesday avviene il secondo Martedì d’ogni mese a partire dalle 10 del mattino

Naturalmente possono esserci piccoli ritardi per quel che riguarda i PC delle altre zone del mondo al di fuori dell’America.
Se vi preoccupa mantenere aggiornato il vostro PC, forse non bisogna nemmeno forzarlo alla ricerca delle ultime novità: di regola ogni ultima versione di Windows 10 controlla la presenza di aggiornamenti ogni giorno, almeno per una volta.

Questo tipo di aggiornamento – definito classe B – è piuttosto grande, ma non quanto un grosso aggiornamento che aggiunge tante funzionalità. Si tratta piuttosto d’un aggiornamento di sicurezza e non molto di più, spesso integrando anche aggiornamenti di altre aziende e quindi non strettamente della Microsoft.
Trattandosi d’un aggiornamento importante, Windows lo installa automaticamente (Cosa che non avviene con le classi C e D, rilasciate invece come opzionali durante la terza e la quarta settimana del mese). Occasionalmente la Microsoft può istituire degli aggiornamenti d’emergenza in caso viene scovata una vulnerabilità molto grave.

E’ certamente una buona pratica capire qualcosa di più degli aggiornamenti di Windows, specialmente per essere sempre protetti contro tutte le ultime minacce sulla sicurezza.

Categoria: PC Matica