La nuova funzione “Cerca sulla mappa” è stata implementata sulla base dei comportamenti di molti utenti, che utilizzano Instagram per condividere le foto dei luoghi che visitano attraverso gli hashtag, ad esempio ristoranti e destinazioni di viaggio, così come per cercarne di nuovi.
Il funzionamento del nuovo tool si basa sulle abitudini degli utenti dell’app tramite un’analisi degli hashtag più utilizzati.
Gli utenti possono scoprire posti nuovi attraverso due modalità: dalla tab di navigazione o usando la ricerca degli hashtag.
– Nel primo caso, basta accedere alla sezione “Esplora” dell’applicazione mobile e fare tap sull’icona della mappa posizionata in alto a destra per vedere i luoghi più popolari nelle vicinanze.
– In alternativa si può digitare nella barra di ricerca un hashtag, per esempio #pizzeria, per trovare i luoghi e le attività commerciali più popolari riconducibili a quella particolare categoria.
Attualmente questa funzionalità è disponibile solo in alcuni paesi: Italia, Spagna, Grecia e Portogallo.
L’ obiettivo di questa funzione è quello di regalarti un’esperienza completa dentro l’app Instagram, in modo tale da non farti uscire dal social per cercare un luogo da visitare, oppure dove mangiare o ancora dove fare shopping su altri canali o siti come TripAdvisor o Google Maps.
Questa strategie di local marketing , generalmente a basso costo, sono rivolte ai consumatori che si trovano entro un certo raggio dalla posizione fisica di un’azienda. Può diventare dunque un’opportunità per quelle attività locali che vogliono incrementare la propria notorietà sulla piattaforma senza un grande dispendio economico, ma sfruttando semplicemente la geolocalizzazione e i contenuti generati dagli utenti.
Tali strategie assumono un’importanza ancora maggiore in settori come per esempio quello della ristorazione, dove i social media rivestono un ruolo rilevante nell’influenzare il processo d’acquisto del consumatore e in particolar modo nella fase di scelta delle alternative.