Come ripristinare i tuoi dati da un PC rotto

È noto che quando si rompe il pc e purtroppo il danno è tale da rendere impossibile la riparazione, il rischio più grave che può sorgere è la perdita di tutti i tuoi dati, files e documenti spesso personali e di lavoro.

A volte per fortuna vi è la possibilità di ripristinare i dati e trasferirli su un nuovo pc nonostante il danno subito all’hard disk, recuperando così molte ore di lavoro che altrimenti sarebbero andate perse e limitando il danno soltanto all’aspetto economico che concerne l’acquisto del nuovo dispositivo.

Non tutto risulta così semplice come potrebbe sembrare, la procedura di recupero dati può essere complessa per cui meglio che sia affidata ad un professionista esperto che abbia le attrezzature adatte, le capacità informatiche e che possieda software e strumenti specifici.

Se ritieni di avere i requisiti per procedere in autonomia al recupero dei dati sotto troverai alcuni consigli per eseguire i passaggi in modo corretto:

  • Come prima cosa è bene individuare per quale motivo si è manifestato il danno; il dispositivo può avere un malfunzionamento legato a svariati motivi che si possono classificare in due grandi categorie: Problemi che riguardano l’HARDWARE: (es. alimentazione non costante o accumulata sul sistema, scheda madre rotta, guasto dell’hard disk…) Problemi che riguardano il SOFTWARE: (es. attacco malware, modifiche sbagliate nel registro di Windows, memoria danneggiata…) riconoscibili da una instabilità di sistema, da blocchi continui o dalla presenza di una schermata blu.
  • verificare poi che nell’hard disk non siano presenti virus o malware che potrebbero compromettere anche il funzionamento del nuovo dispositivo su cui andrai a trasferire i tuoi dati;
  • è necessario avere a disposizione cavi e adattatori per collegare il disco all’alimentatore e alla scheda madre;
  • inseguito occorrerà usare programmi specifici per il trasferimento dei dati.

Visto che i passaggi da eseguire sono molti e complessi, è bene affidarsi ad un esperto che dovendo risolvere ogni giorno questa tipologia di problemi saprà sicuramente garantirti un risultato ottimale.

In questo modo avrai più probabilità di recuperare al meglio dati importanti.

Categoria: madaboo