In questo articolo ti spiegheremo il funzionamento di Instagram Shopping e come sfruttarlo al meglio.
Instagram, con la nuova funzione INSTAGRAM SHOPPING, è diventato molto più semplice promuovere e vendere prodotti nel proprio e-commerce.
Con Instagram Shopping si ha la possibilità di creare un’ulteriore vetrina per il proprio negozio e di aumentare le vendite dei prodotti in quanto permette di entrare in contatto con una platea di utenti in target più ampia e in modo più immediato.
Come attivare il tag Instagram Shopping?
Il primo passo per usare Instagram Shopping per l’e-commerce è avere i giusti requisiti:
– L’azienda dell’e-commerce deve essere localizzata in uno dei mercati in cui il servizio è supportato, ovvero EUROPA, USA, ZONA APAC
– E’ richiesto che lo shop su Instagram venga aperto solo per la vendita di prodotti fisici, per la vendita di servizi non è valido
– l’apertura, attivazione o titolarità di un profilo aziendale. Se si ha un profilo aziendale non ci sarà bisogno di creare uno
– il collegamento dell’account Instagram e Facebook
Creare il catalogo dei prodotti con il Business Manager
La creazione del catalogo può avvenire in totale autonomia seguendo l’apposita procedura per l’inserimento dei prodotti ovvero: immagine, nome del prodotto, prezzo e link dell’e-commerce.
Una volta creato il catalogo prodotti, basterà attendere che la richiesta di attivazione di Instagram Shopping sia approvata per iniziare ad accedere al tuo nuovo account e vendere i prodotti mediante il tuo e-commerce.
Come usare al meglio il tag prodotto
Con Instagram Shopping potrai iniziare a taggare i prodotti quando realizzi un post per il tuo profilo Instagram.
Con il tag puoi mostrare agli utenti direttamente:il nome e il prezzo. Cliccandoci sopra gli utenti avranno così accesso a una pagina con maggiori dettagli sul prodotto con la possibilità di visitare facilmente lo shop online. Inoltre potrai inserire il tag attraverso un adesivo con il link diretto al prodotto.
Mantenere sempre aggiornato il tuo catalogo
Per aumentare le vendite e conversioni del tuo e-commerce dovrai anche avere un catalogo sempre aggiornato, perchè se un cliente vede il feed in uno dei post, tocca l’immagine e poi il prodotto non è più disponibile puoi rischiare di perdere utenti.
Ricordarti inoltre di modificarlo al fine che l’utente che accede direttamente alla sezione shop di Instagram possa trovare i prodotti più ricercati in un determinato momento.
Realizzare contenuti accattivanti
Per realizzare dei contenuti ideali per convertire gli utenti e portarli alla visita dello shop di Instagram o direttamente all’acquisto dei prodotti mediante i tuoi tag devi:
– Creare post con inviti all’azione che siano chiari su come acquistare i prodotti dallo shop
– Aggiornare il tuo profilo Instagram
– Realizzare post creativi che possano parlare al meglio del tuo marchio