IL METAVERSO: la rete internet del futuro

Il 2022 sarà decisamente l’anno del Metaverso, grande spazio virtuale immersivo in cui si potranno vivere molte delle esperienze che facciamo nella nostra vita reale. Il recente cambio di nome di Facebook in Meta ha fatto esplodere l’interesse verso questo che molti definiscono il web 3.0 ovvero la rete Internet del Futuro.

E’ un nuovo mondo virtuale, un nuovo universo immersivo in cui si potrà entrare per fare diverse esperienze, tra cui film, concerti, incontri, giochi e tutto ciò che si può trasformare in forma digitale. Tutto si potrà vivere all’interno del nuovo ambiente 3D direttamente dal salotto di casa.

Come si entra?

Per entrare nel Metaverso basterà registrarsi e in pochi click ci si ritroverà immersi in una città virtuale, in cui potrai fare la spesa, seguire una riunione con i tuoi colleghi, invitare amici nella tua casa digitale.

Il tutto sfruttando la tecnologia Blockchain e gli NFT per fare acquisti.

Nel 2022 sempre più persone prenderanno confidenza con quello che finora è stato visto come uno scenario da film di fantascienza.

In molti desidereranno vivere questa esperienza immersiva e per farlo pienamente si doteranno dei gadget hi-tech legati all’Internet del futuro, come i visori di realtà virtuale e altri gadget indossabili di realtà aumentata, come occhialini e smartwatch, dagli occhiali Apple in arrivo (pare nel 2022).

Lavorare nel Metaverso

 Il virtuale può essere utilizzato anche per lavorare. Ecco perché Meta ha lanciato Horizon Workrooms, già disponibile gratuitamente per Oculus Quest 2.

Funziona sia tramite realtà virtuale che sul web ed è stato pensato per aiutare i team a collaborare e comunicare in remoto sfruttando tutte le tecnologie di ultima generazione. Permette inoltre di creare la vostra scrivania per ritrovarsi in un ambiente famigliare, di realizzare un avatar che può interagire con gli altri, di usare l’audio spaziale per rendere l’esperienza realistica, di poter utilizzare sale riunioni digitali e di sfruttare una sorta di lavagna bianca virtuale dove ognuno può prendere appunti e disegnare usando il controller di Quest 2.

FNT

Il Metaverso rappresenta oggi l’idea di un mondo parallelo, già nel nostro presente, in cui blockchain e smart contracts, NFT, criptovalute e intelligenza artificiale consentono una fusione fra il mondo reale e quello virtuale.

Il termine NFT (Non Fungibile Tokens) è quello di certificato digitale che attesta la proprietà di un dato bene o servizio attraverso l’utilizzo della tecnologia blockchain: può essere anche la versione digitale di un bene fisico; in tal caso, l’NFT riguarda la versione digitale.

Questo sistema, in un mondo virtuale,  consente ad un determinato bene di essere venduto come contenuto esclusivo nel senso letterale del termine. Gli NFT si prestano quindi a essere commercializzati nei futuri metaversi in via di sviluppo perché potranno certificare che un determinato bene digitale, solitamente riproducibile in copie infinite, appartiene invece a una persona specifica.

Chat
Invia con WhatsApp