I control check da verificare nel tuo blog

Quando si scrive un blog si ha sempre paura di essere penalizzati nel posizionamento di Google, per questo vi elenchiamo alcuni control check molto importanti da verificare. Possono capitare spesso errori di distrazione o dimenticanze, tutti errori risolvibili, ma meglio verificare e prevenire prima di fare una brutta figura o penalizzare il proprio blog.

Rileggere i contenuti del paragrafo

È molto importante verificare che non ci siano errori grammaticali o di sintassi per rendere semplice e scorrevole la lettura dei visitatori. Anche la formattazione della pagina è utile per rendere la lettura meno complessa.

control check

Control check del titolo

Il titolo è il biglietto da visita dell’articolo, per questo deve essere chiaro e preciso, deve essere descrittivo e non ingannare sul contenuto del testo. È il primo strumento con il quale porti i lettori sul tuo blog. Inoltre, ha un grande valore lato SEO, infatti, il motore di ricerca capisce di cosa parla l’articolo dalla parola chiave inserita nel titolo.

Control check degli H2 e H3

Subito dopo il titolo, ci sono i sottotitoli. Fondamentali anch’essi per rendere l’articolo en strutturato e chiaro da leggere. Dovrebbero essere studiati ed organizzati prima della stesura dell’articolo. Con il mondo frenetico di oggi, sono pochi gli utenti a leggere interi articoli. Però, se gli articolo sono divisi in piccoli paragrafi, il visitatore riesce a trovare facilmente la sezione che gli interessa.

approved

Controllare i collegamenti ipertestuali

Quando si scrive un blog, spesso vengono inseriti dei collegamenti ipertestuali verso altri articoli o verso altri siti. È buona norma effettuare un control check, visto che ci si potrebbe sbagliare. Avere dei link errati o inesistenti all’interno degli articoli può essere dannoso per il posizionamento SEO, in più può essere un disagio per l’utente che sta visitando il tuo sito.

Control check dell’immagine in evidenza

Spesso gli articoli contengo una o più immagini, ma la più importante è quella in evidenza, ovvero quella di copertina che compare in anteprima anche sui social. Una buona immagine deve essere ben visibile e leggera per essere caricata velocemente. E’ importante inserire anche il tag alt e la descrizione dell’immagine.

Chat
Invia con WhatsApp