DOMINIO E HOSTING: CHE DIFFERENZA C’E’?

Per progettare un sito web è fondamentale sapere cosa sono dominio e hosting e la differenza tra i due.

Sono servizi a pagamento e spesso vengono acquistati contemporaneamente perché entrambi sono indispensabili per avere un sito web.

 

Cos’è il dominio?

Il dominio è il nome che scegli per il tuo sito web. In parole più tecniche il dominio è la parte dell’URL che identifica il tuo sito, ad esempio il nostro dominio è ip4work.it. I domini sono stati creati per semplificare la vita agli utenti, senza il nome del dominio dovremmo ricordarci tutti gli indirizzi IP dei siti per accedervi.

Composizione di un URL:

https:// → è il protocollo per la comunicazione sicura sul web

www → world wide web, è un servizio di Internet che permette di navigare su internet. Si può omettere nell’URL

ip4work.it → dominio (anche detto dominio di secondo livello)

I domini sono univoci, infatti un sito può avere un solo dominio e un dominio viene registrato una sola volta.

La creazione di un dominio non serve solo per un sito web, ma anche per la mail o per evitare che qualcun altro lo utilizzi.

I domini possono avere diverse estensioni (anche chiamate dominio di primo livello), che sono .it, .com, .net, eccetera. Hanno un costo di 10-15 euro all’anno, ma spesso si possono avere gratuitamente insieme a un piano di hosting.

Esistono inoltre i domini di terzo livello, che generalmente vengono utilizzati per dividere il sito in diverse sezioni. Ad esempio, blog.nomesito.it in questo caso “blog.” è il dominio di terzo livello o sottodominio.

dominio

Cos’è l’hosting?

L’hosting è uno spazio web che viene “affittato” per il proprio sito. È quel servizio che permette al tuo sito di essere presente sul web.

L’hosting o anche detto spazio server può essere sia condiviso che dedicato. Condiviso quando nella stessa macchina vengono inseriti più account, dedicato invece quando la macchina viene riservata per un solo account.

Tutti questi dati e questi file si trovano su un computer fisico (server) che è situato in un centro dati insieme a tanti altri server gestiti dallo stesso hosting provider.

hosting_grande

Conclusione

Per un sito web, sono necessari sia il dominio che l’hosting, per questo spesso vengono venduti insieme, attraverso promozioni.

Ci sono alcuni servizi che offrono un piano di hosting gratuito, acquistando il dominio. Ti sconsigliamo di utilizzare hosting gratuiti in quanto potrebbero offrire un servizio molto scadente.

 

Se hai bisogno di un progetto per il tuo sito web non esitare a contattarci al numero 0522524950, oppure visita la nostra pagina dei contatti!

Chat
Invia con WhatsApp