DEEP WEB E DARK WEB

Cos’è il Deep Web e il Dark Web?

La prima cosa da sapere è che ciò che noi vediamo tutti i giorni sulla rete è solamente una piccola parte del mondo virtuale. Per essere più diretti e precisi, per capire a fondo il Deep Web dobbiamo immaginarci il mondo di internet come se fosse un iceberg.



Al di sopra del mare troveremo il ‘’Surface Web’’, la rete accessibile a tutti noi. Sotto la superficie del mare, dove si trova il grosso dell’iceberg, troveremo la parte più oscura di internet che si divide tra Deep Web e Dark Web.

IL DEEP WEB

Accedere al Deep web non è così facile, infatti esistono browser creati appositamente per entrarvi, come ad esempio TOR.

Ma cosa possiamo trovare nel Deep Web?

Qualsiasi cosa, forum, documenti importanti rilasciati da banche, imprese, strutture medicali, oppure negozi virtuali. Il negozio più famoso è Silk Road, qui possiamo trovare una compravendita di armi, documenti falsi, droga e molto altro. Come si paga tutto questo? Facile, in bitcoin, la moneta digitale usata nel Deep Web.

Chi usa il Deep Web?
Il Deep Web è un mondo così ampio che viene usato da tutti. Tra i visitatori più assidui troviamo i giornalisti, soprattutto quelli investigativi; i dissidenti politici che si passano informazioni e rivelazioni nascoste, o gli eserciti dei vari paesi per la raccolta di informazioni top secret. Oltre a questi, è possibile trovare anche utenti comuni, solitamente agilissimi con il computer, che accedono con l’unico scopo di curiosare in questo mondo misterioso. Ma se tutto questo non bastasse, esistono anche utenti che si spingono più in profondità, fino ad arrivare al Dark Web.

IL DARK WEB

Il Dark Web è la parte più oscura di internet, inaccessibile ai normali utenti e utilizzata per una vasta, vastissima serie di traffici illegali. Qui troviamo il peggio della rete.

Nel Dark web è essenziale accedere con i bitcoin collegandosi su una piattaforma principale, dove i soldi reali vengono trasformati in bitcoin. Una volta ottenuti, i bitcoin si possono utilizzare per acquistare tutti i beni o servizi trovati nel Dark Web.

Cosa possiamo trovare nel Dark Web?

Droga e ogni tipo di sostanza, esistono proprio dei veri e-commerce per il Dark Web chiamati “black market”; oltre che droghe pesanti, si possono acquistare anche i comunissimi medicinali che di solito avrebbero bisogno della ricetta medica, armi, dalle più leggere alle più pesanti, organi e qualsiasi tipo di documentazione pedopornografica.

Il Dark Web è ricco di leggende metropolitane, storie veritiere, e non si lascia mancare un velo di mistero. È un luogo così oscuro che forse sarebbe meglio non avvicinarsi. C’è davvero tutto quello che potreste desiderare, peccato che sia tutto estremamente illegale.