Per aumentare il numero di iscritti alla tua newsletter, non basterà inserire il form nel tuo sito e aspettare che qualcuno lo compili.
Dovrai attuare delle tecniche per invogliare i visitatori ad iscriversi, prima di tutto offrendo qualcosa in cambio che essi percepiscano come interessante e utile.
Inoltre, dovrai attirare l’attenzione, rendendo ben visibile il form di iscrizione.
10 consigli utili per aumentare il numero di iscritti
1 VISIBILITA’ DEL FORM
Dov’è posizionato il form? Se si trova verso il basso, spostalo in alto in prima posizione.
Usa un font diverso rispetto al resto del sito cercando di renderlo più visibile, magari inserendo un grassetto e utilizzando un colore accattivante.
Assicurati che il bottone “Iscrivimi” non possa sfuggire all’occhio dell’utente.
2 POP UP
I pop up sono molto efficaci ma bisogna adottare alcune accortezze per non esasperare gli utenti.
Esempio:
– mostra i pop up solo ai visitatori
– assicurati che il pop up possa essere chiuso facilmente
– fai trascorrere almeno una manciata di secondo prima di mostrare il pop up
3 NOTIFICATION BAR
Un altro strumento molto efficace è la notification bar, ovvero una barra orizzontale che rimane sempre visibile in testa al sito. In questo modo aggiungerai un mini-form alla barra.
4 OFFERTA DI UNA RISORSA GRATUITA
Ora ogni sito web offre un e-book gratuito e spesso gli argomenti trattati sono visti e rivisti. Bisogna dunque, identificare un argomento nel quale gli utenti abbiano effettivamente bisogno di informazioni e impostare quest’ultimo in modo fruibile e più accattivante possibile (inserendo una serie di video, foto, email, eserciziario…)
5 INSERIRE UNA CALL TO ACTION A FINE POST
Un posto ottimo dove inserire una call-to-action è alla fine dei tuoi post.
Se un utente ha trovato un articolo interessante ed è arrivato fino alla fine (credimi, sul web non è cosa da poco), probabilmente ha apprezzato il tipo di contenuti che proponi. E’ il posto giusto dove poter dare la possibilità di usufruire di altri articoli inserendo una call-to-action.
6 INSERIRE UNA CALL TO ACTION NELLA PAGINA CHI SONO
Chi visita questa pagina, probabilmente ha apprezzato il tuo sito e vuole sapere qualcosa in più su di te.
Anche in questo caso, offri all’utente la possibilità di non perdere alcuno dei tuoi aggiornamenti iscrivendosi alla newsletter.
7 INSERIRE UNA CALL TO ACTION SULLA TUA PAGINA FACEBOOK
Facebook permette di inserire nella tua pagina di copertina un bottone.
Usando questa funzionalità, puoi configurare il bottone in modo che ridiriga l’utente sulla pagina di iscrizione alla newsletter.
8 PAGINA DEDICATA ALLA NEWSLETTER
In questa pagina potrai spiegare quali tipi di contenuti potrai visionare nella email e perché gli utenti dovrebbero iscriversi.
9 CONDIVIDERE LA NEWSLETTER
Quando invii una newsletter, nella parte finale invita sempre gli iscritti a condividere con i loro contatti l’email che hanno ricevuto. In questo modo saranno molto più invogliati a iscriversi in quanto è stata raccomandata da una persona fidata.
10 CREA LISTE TARGETIZZATE
Crea liste separate per argomenti che tratti ed aggiungi al form una una o più voci.
In questo modo offrirai agli utenti la sicurezza di ricevere newsletter con gli argomenti di cui sono interessati effettivamente.